Chi sono
Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale
Mi sono laureata in Medicina nel 2006 presso l’Università degli Studi di Verona con una tesi dal titolo “Sviluppo della funzione linguistica e Disturbi della Comunicazione”.
L’anno successivo ho iniziato la specializzazione in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Verona.
Nei primi due anni, per la passione e l’interesse verso la relazione madre-bambino, ho frequentato il corso biennale di Osservazione psicoanalitica del bambino presso il Centro Studi Martha Harris secondo il modello Tavistock, che mi ha permesso di fare un’esperienza unica di osservazione domiciliare di una coppia madre-bambino dalla nascita ai due anni di vita.
Nello stesso momento ho potuto frequentare il Reparto di Patologia Neonatale di Verona attuando un progetto di osservazione del neonato prematuro già dai primi giorni dopo la nascita e di accompagnamento graduale nella relazione con la sua mamma, secondo il modello descritto dalla dr.ssa Romana Negri.
L’ultimo anno di specializzazione l’ho frequentato presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’età evolutiva, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Roma), in particolare all’interno del Servizio per i Disturbi neuropsicologici e psicopatologici dell’età prescolare. In quest’anno ho partecipato al progetto di ricerca sulla presa in carico a 360° dei bambini affetti da Disturbo della Spettro Autistico, portando avanti in prima persona il lavoro con le famiglia attraverso l’attuazione di Parent training e di incontri di gioco genitori-bambino. Da tale progetto è nata la tesi di specializzazione dal titolo “Parent Training in genitori di bambini prescolari con DGS ad alto funzionamento inseriti in gruppo terapeutico intensivo”, che ho avuto modo di presentare alla Giornata di studio “Nuove prospettive in psicomotricità: dall’esperienza alla ricerca” organizzata dal CISERPP di Verona.
Dopo la specializzazione ho avuto modo di fare diverse esperienze lavorative sia in ambito pubblico, presso il Centro Don Calabria di Verona e l’Azienda Ospedaliera di Trento, che in ambito privato.
Dal gennaio 2014 ad aprile 2015 ho lavorato come Direttore Sanitario presso il Centro convenzionato AGSAT (Associazione Genitori Soggetti Autistici del Trentino) nelle sedi di Trento e Rovereto.
Nonostante tale esperienza sia stata notevolmente formativa sotto tutti i punti di vista, la passione e la voglia di lavorare sugli aspetti di prevenzione e di diagnosi precoce delle problematiche inerenti gli aspetti emotivo-relazionali del bambino piccolo, mi ha portato alla decisione di tornare a Verona.
Questa passione e la necessità di avere maggiori strumenti per meglio lavorare con le famiglie, mi ha portato nel 2014 a iscrivermi alla Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia.
Attualmente lavoro presso l’U.O.S. Disabilità presso l’AULSS 9 Scaligera, sedi di Bovolone e Legnago.